Articoli

LE SETTIMANE DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN SARDEGNA 2019

LE SETTIMANE DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN SARDEGNA 2019

LE SETTIMANE DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN SARDEGNA 2019

Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno le SETTIMANE DEL BENESSERE PSICOLOGICO: evento a cadenza biennale organizzato dall’ Ordine degli Psicologi della Sardegna. L’Amministrazione è lieta di invitarvi a partecipare agli incontri a cura del CentroHyle Oristano e Formist, in collaborazione con i Comuni di Tramatza e Comune di San Vero Milis.

Il ciclo vitale di un individuo potrebbe in qualche modo, in alcuni momenti dell’esistenza non potersi dispiegare in tutta la sua vibrante potenzialità e ciò si manifesta sia nel corpo che nella mente.

Lo Psicologo ha il compito di ripristinare la vitalità del ciclo dell’individuo in ognuna delle fasi, intendendo con ciò, non solo di far funzionare l’individuo ma di farlo vivere al meglio delle proprie potenzialità, in tutta la sua vitalità e dinamicità.

Il ciclo di incontri che il CentroHyle propone ha come obiettivo promuovere l’approccio psicologico nelle diverse fasi della vita.

 

 ACCURATAmente Responsabile: Dott.ssa Claudia Zandara

Destinatari: persone che si prendono cura di uno o più familiari non autosufficienti, OSS, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, fisioterapisti (massimo 10 persone)

Durata: 90 minuti circa

Descrizione dell’evento: Il workshop ha l'intento di creare un momento di informazione, confronto e scambio rispetto all'esperienza del caregiving, sia esso legato a quadri privati e familiari sia legato a strutture, istituzioni e professionalità. L'obiettivo principale dell'evento è quello di mettere in luce la funzione del caregiver riconoscendone il ruolo chiave all'interno della relazione d'aiuto, fornendo un momento e uno spazio dove, sparigliando le carte rispetto alla situazione standard, sia proprio questa figura ad assere al centro.

 

 CHI SEI?

Responsabile: Dott.ssa Claudia Zandara

Tipologia: workshop

 Destinatari: genitori di adolescenti (10 persone massimo)

Durata: 90 minuti circa

Descrizione dell’evento:Nel corso dell'adolescenza dei propri figli, può capitare che la mente dei genitori venga attraversata da questa domanda: "Chi sei?", mentre ascoltano le parole e osservano il comportamento di un figlio in trasformazione, che in alcuni casi faticano a riconoscere. L'esperienza di transizione dall'infanzia all'età adulta è un momento complesso per l'intero nucleo familiare, poiché in trasformazione non c'è solo l'identità del figlio o della figlia ma anche quella dei genitori. L'evento ha lo scopo di creare uno spazio e un momento di informazione, condivisione e scambio rispetto a una tappa evolutiva complessa e delicata ma ricca di potenzialità per tutte le persone coinvolte.

 

 SVILUPPO POTENZIALE

Responsabile: Dott.ssa Chiara Flumene

Tipologia: seminario formativo ed informativo sull’importanza dei training di potenziamento cognitivo come strumento di supporto nello sviluppo tipico dei bambini, nelle difficoltà intellettive, negli apprendimenti e nello sviluppo adattivo incluso il miglioramento della vita quotidiana.

Destinatari: neuropsichiatri infantili, genitori, insegnanti, figure riabilitative ed educative. Numero a seconda della capienza della sala messa a disposizione

Durata: 90 minuti

Descrizione dell’evento:Il seminario ha come obiettivo principale quello di trasmettere conoscenze ed informazioni sui principali modelli cognitivi ed il loro funzionamento, l’importanza di uno sviluppo tipico e le ripercussioni sulla vita del bambino dovute alla debolezza di uno o più sistemi in svariati ambiti della vita quotidiana e scolastica. Saranno presentati sia i principali test utilizzati per lo studio del funzionamento cognitivo in età evolutiva, sia l’importanza dell’osservazione libera e strutturata del bambino e del colloquio clinico con le figure di riferimento.

Verranno inoltre illustrati alcuni esempi di training di attivazione e riattivazione per favorire un potenziamento cognitivo globale, variabile per età e complessità, che potrà essere proposto ai bambini che frequentino la scuola dell’infanzia e le scuole elementari.

 

ESPLORATORI DI VITA

Responsabile: Dott.ssa Antonella Ronco

Tipologia: workshop esperienziale

Destinatari: persone dai 50 in su, max 10 partecipanti

Durata: 90 minuti

Descrizione dell’evento: Il ciclo di vita in un’ottica bionomico autogena vede l’invecchiamento dell’organismo come una fase importante della vita in cui il corpo e la mente subiscono profonde trasformazioni e queste si inseriscono all’interno del piano di vita dell’individuo e della specie.

Il training autogeno è una “tecnica della psicoterapia bionomica che, attraverso l’allenamento alla concentrazione passiva, consente la realizzazione di uno specifico stato di coscienza chiamato stato autogeno, caratterizzato dall’autoregolazione autogena delle funzioni affettive e neurovegetative di base e dall’espansione progressiva del campo di coscienza al piano di vita del soggetto”.

La soglia dei 50 anni ci conduce verso ulteriori trasformazioni del corpo, della mente che influenzano il nostro piano di vita; per la salute psico fisica del soggetto tali cambiamenti necessitano di essere accolti e dotati di senso per permettere una ulteriore crescita dell’individuo.

La prima parte del workshop sarà dedicata ad un confronto su queste trasformazioni che iniziano ad avvenire dopo i 50 anni e al ruolo che il training autogeno può avere nel favorire la transizione da una fase all’altra della vita, la seconda si concentrerà sulla realizzazione di un esercizio del Training Autogeno.

 

SCREENING NEUROPSICOLOGICO

Responsabile: Dott.ssa Antonella Ronco in collaborazione con Dott.ssa Claudia Zandara e Dott.ssa Chiara Flumene

Tipologia: evento individuale

Destinatari: persone con età > 65 anni che abbiano notato un peggioramento nel proprio funzionamento cognitivo o che lo stesso sia stato notato dai familiari.

Durata: 30 minuti

Descrizione dell’evento: Somministrazione di una piccola batteria di screening per valutare la presenza o meno di un deficit rispetto alla media della popolazione di riferimento e consegna di referto scritto con eventuali indicazioni.

La presentazione dello Screening avverrà in ciascun paese nelle giornate dei workshop esperienziali AccurataMente ed Esploratori di vita ma si svolgeranno a partire dal mese di giugno ad Oristano presso il CentroHyle.

Le attività si ritengono aperte gli abitanti di entrambi i Comuni (Tramatza e San Vero Milis) e allo Screening Neuropsicologio che si volgerà ad Oristano saranno riservati i posti per entrambi i Comuni.

I Workshop esperienziali avranno ognuno max 10 partecipanti, qualora da entrambi i Comuni dovessero pervenire un numero di richieste superiori saranno attivati, possibilmente nella stessa giornata, altri workshop per permettere a tutti di parteciparvi.

Condividi: