Polizia Municipale

Ufficio Polizia Municipale

Informazioni

L'Ufficio Vigilanza opera al servizio dei cittadini per garantire l'equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi individuali del singolo. E' gestita dal comando di Polizia Municipale che collabora con le altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini. E' inoltre competente, per la viabilità stradale.

Si occupa inoltre di

  • Vigilanza sul Commercio.

  • Randagismo, Anagrafe Canina.

  • Cessione Fabbricati.

 

Ufficio Commercio

E' ente terzo rispetto al SUAP per gli endoprocedimenti riguardanti le pratiche commerciali. In particolare verifica la correttezza delle autocertificazioni e opera su di esse i controlli di legge. Si occupa inoltre dei procedimenti che esulano dalle attività produttive, come l'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione (B&B).

L'Ufficio Personale del Comune si occupa di tutte le pratiche legate ai dipendenti comunali, siano essi assunti a tempo determinato che indeterminato o lavoratori a progetto; effettua per loro un servizio di informazioni e consulenza. Si occupa del loro reclutamento, nel quadro della programmazione delle assunzioni, attraverso selezioni e concorsi o tramite ricorso al lavoro interinale.

In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte:

  • stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche per assunzione di personale;

  • assunzione di personale a tempo indeterminato, determinato, pieno o parziale;

  • aggiornamento posizioni previdenziali e assicurative dei dipendenti;

  • applicazione Contratto Collettivo Nazionale Lavoro e contratti decentrati;

  • collaborazione con l'Ufficio Ragioneria per il calcolo e la liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente;

  • stipendi ed emissione dei relativi mandati di pagamento, liquidazione e pagamento indennità di carica, pagamento compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente;

  • liquidazione contributi obbligatori (INPS, INPDAP, IRPEF, INADEL, INAIL), relative certificazione e denuncie annuali;

  • pratiche di cessione dello stipendio;

  • versamento ritenute d'acconto ai professionisti e/o ai collaboratori coordinati e continuativi, nonchè versamento ritenuta previdenziale e relatve certificazioni;

  • ricongiunzioni pensionistiche, riscatto servizi sostitutivi;

  • pensioni (collocamento a riposto per motivi di età, anzianità o altre cause, attribuzione pensione provvisoria, liquidazione e pagamento indennità di fine servizio);

  • procedure per la progressione economica e carriera del personale, ivi compresi gli adempimenti connessi al trattamento di fine servizio e di quiescenza dei dipendenti;

  • accertamenti e verifiche al personale;

  • statistiche e indagini inerenti il personale;

  • predisposizione atti deliberativi, ordinanze, determinazioni e provvedimenti in genere per le materie di competenza;

  • regolarizzazioni contributive dei dipendenti e pratiche per la liquidazione del trattamento di pensione, del TFS e del TFR.

  • stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche della propria area, delle quali cura il regolare espletamento fino alla pubblicazione delle relative graduatorie finali.

codice IPA: HKSSZH
Indirizzo: Via Tripoli, 2 - 09070 Tramatza (OR)
Telefono: 0783 508011
Fax: 0783 508030
Email: poliziamunicipale@comune.tramatza.or.it
PEC: tecnico@pec.comune.tramatza.or.it
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Il Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

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