Servizio Civile Nazionale

Data:

5 dicembre 2019

Visite:

783

Tempo di lettura:

9 min

Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE ->

Il Servizio civile è un'opportunità data ai giovani per contribuire alla loro formazione sociale e professionale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. E' un anno della propria vita messa al servizio degli altri mediante attività svolte presso amministrazioni pubbliche, enti, associazioni non governative (Ong) e associazioni no profit.

Il Servizio civile nazionale è stato istituito nel 2001, con la legge 6 marzo 2001, n. 64, che ne disciplina e regolamenta anche il funzionamento e le competenze. E' un modo di difendere la patria, inteso come condivisione di valori comuni e fondanti dell'ordinamento democratico, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione.

Dal 1 gennaio 2005 il Servizio civile si svolge su base esclusivamente volontaria dopo l'abolizione della leva obbligatoria. Tutti i ragazzi, in età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, possono svolgere le attività previste dal Servizio civile nazionale presentando la propria domanda di partecipazione ai bandi che l'Ufficio nazionale emana ogni anno.

Chi sceglie il Servizio civile, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professionisti esperti e seguendo percorsi formativi mirati.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

Area assistenza

Progetti rivolti all'assistenza di anziani, minori, giovani, infanzia, disabili, immigrati, adulti in situazione di disagio, recupero alcolisti; assistenza ai sordomuti, ai non vedenti e ai tossicodipendenti.

Area protezione civile

Progetti rivolti alla prevenzione di incendi, interventi per le emergenze ambientali, assistenza delle popolazioni colpite dalle calamità naturali, ricerca e monitoraggio zone a rischio.

Area Ambiente

Progetti rivolti alla prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento della acque, prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento dell'aria, prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento acustico, parchi e oasi naturalistiche, tutela e incremento forestale, parchi cittadini, valorizzazione dei centri storici minori.

Area patrimonio artistico e culturale

Progetti rivolti alla valorizzazione del sistema museale pubblico e privato, valorizzazione delle storie e culture locali, turismo culturale, cura e conservazione delle biblioteche.

Area educazione e promozione culturale

Progetti rivolti alla promozione di attività artistiche, all'animazione giovanile, attività sportiva con gruppi giovanili, promozione della cultura della pace, della non violenza, della solidarietà, della cooperazione decentrata; attività in sportelli informativi.

Ai giovani che svolgono il Servizio civile nazionale in Italia spetta per legge una indennità mensile attualmente quantificata in € 433,80.

Consulta i siti del Servizio Civile Nazionale

Sintesi dei progetti del Comune di Tramatza nell'ambito del Servizio Civile Nazionale

“IO TI AIUTO”

Settore

  • Assistenza.

Area di intervento

  • 01 (Anziani)
  • 06 (Disabili)

“INVECCHIAMENTO ATTIVO E SOLIDARIETA’ TRA GENERAZIONI”

Settore

  • Assistenza.

Area di intervento

  • 01 (Anziani)
  • 06 (Disabili)

“InformAttivi”

Settore

  • Educazione e Promozione Culturale

Area di intervento

  • 01 Centri di aggregazione (giovani)
  • 03 Animazione culturale verso i giovani

“IntergenerazionalMENTE”

Settore

  • Assistenza

Area di intervento

  • Anziani e minori

Pubblicazione Bando 2018

E' stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando 2018 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile volontario. Possono partecipare tutti i cittadini dell'Unione Europea che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
 

Pubblicazione Bando 2015

E' stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando 2015 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile volontario. Possono partecipare tutti i cittadini dell'Unione Europea che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 

Il Comune di Tramatza ha promosso un progetto che coivolgerà 4 volontari. Se siete interessati consultate il bando,il progetto elencato di seguito, verificate le modalità di partecipazione e presentate la domanda entro la scadenza: ore 14 del 23 aprile 2015

Si informa che per la selezione dei volontari si rimanda ai criteri della determinazione Dir. n.173 del 2009.

Prima di presentare la domanda ti consigliamo di consultare la sezione dedicata alle domande frequenti, dove potrai trovare indicazioni utili sul servizio civile.

 

REFERENTE: Dott.ssa Loredana Mulas
mail: europrogettazione@comune.tramatza.or.it
tel. + 39 0783 50 80 23
Fax: +39.0783.508030

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri