Ufficio Tributi

Gestisce e riscuote tributi locali (IMU, TARI, TASI), fornisce supporto ai cittadini e controlla le agevolazioni fiscali.

Competenze

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione delle entrate dei tributi e tasse comunali e a quelle patrimoniali relative ai terreni agricoli, alle aree di edilizia economica popolare e produttive. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti ICI. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilità, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso, alla verifica degli imponibili ICI, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARSU, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento. Inoltre è preposto al rilascio delle concessioni delle aree cimiteriali e loculi.

Le competenze principali riguardano in particolare:

  • la redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale;

  • studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;

  • il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;

  • la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;

  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;

  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;

  • cura l'informazione al contribuente;

  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;

  • riceve le denunce di variazione/cessazione;

  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

L’Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:

  1. tassa rifiuti solidi urbani;

  2. imposta comunale sugli immobili;

  3. imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

  4. canone occupazione spazi ed aree pubbliche.

Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri quì indicati.

 

Il Servizio economato si occupa della gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie, per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.

Effettua l'aggiornamento degli inventari.

Sede principale

Via Tripoli, 2 - 09070 Tramatza (OR)

Contatti

Telefono: 0783 508018

Email: ufficiotributi@comune.tramatza.or.it

PEC: ragioneria@pec.comune.tramatza.or.it

Dettagli

Cod. IPA: MR1RUH

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Il Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri